FINANZA &MERCATI

 
 
 
Crisi del credito: Borse, Governi e Banche centrali
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca / Europa e Mondo
Le mosse dei Governi
Politiche monetarie
Borse / Analisi
Petrolio e valute
Banche e depositi
Interviste
Analisi e commenti

Il termometro della paura

di Marco Liera

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 OTTOBRE 2008


Nemmeno la veneranda saggezza di Seth Glickenhaus ci ha azzeccato. Il 94enne fondatore della società di gestione americana che porta il suo nome è stato intervistato dal Wall Street Journal di martedì scorso in qualità di unico professionista dei mercati che ha vissuto operativamente sia la grande crisi del 1929 che quella attuale. Glickenhaus, che oltre a un'esperienza quasi secolare vanta performance di tutto rispetto negli ultimi cinque anni, lunedì scorso, con la chiusura precedente a 10.325,38, aveva dichiarato che la recessione «o addirittura la depressione» durerà almeno cinque anni, e che «alla fine, il Dow Jones potrebbe arrivare tranquillamente a quota 9.500». Ebbene, solo cinque giorni dopo l'indice ha sfondato al ribasso quota 8mila nell'intraday.
Non c'è esperienza o modello matematico che tenga in questa tempesta finanziaria. Anzi, essa è la conferma di quanto ha scritto Nassim Taleb nel «Cigno Nero»: sui mercati finanziari, un taxista ha le stesse possibilità di indovinare gli andamenti futuri di un rispettabile asset manager. Le informazioni e le conoscenze acquisite hanno un'utilità limitata. Piuttosto, l'aver vissuto precedentemente dei crolli finanziari può essere d'aiuto nell'evitare di ripetere eventuali errori fatti. Come quello di vendere tutto troppo tardi perchè presi dal panico, piuttosto che di ricominciare a comprare troppo presto. Come scrisse Benjamin Graham, autore di «The Intelligent Investor» e guru degli investitori value, non è tanto importante saper prevedere i mercati (perchè nessuno ci riesce sistematicamente), quanto reagire intelligentemente a ciò che il mercato fa. E gli investimenti azionari, nella loro capacità di arrecare perdite abissali come quelle attuali, possono procurare delle conseguenze psicologiche (oltre che economiche) talmente gravi da indurre lo stesso Graham a sconsigliarne già nel 1940 la scelta ai più. Eppure, le famiglie americane tradizionalmente investono nelle società quotate a Wall Street nella convinzione che le azioni siano il miglior investimento per il lungo periodo. I dati del ventesimo secolo danno loro ampiamente ragione, e possono benissimo replicare nel ventunesimo. «Le persone che preferiscono le obbligazioni non sanno quello che si perdono» ama ripetere Peter Lynch, il leggendario gestore del fondo Fidelity Magellan. Che pure ha vissuto alla guida del più grande fondo azionario del mondo il crash del 19 ottobre 1987. Ma, anche per Lynch, che sui mercati ne ha viste di cotte e di crude, questa crisi è del tutto nuova nella sua ferocia. Basti pensare che la volatilità della Borsa Usa, sintetizzata dall'indice Vix di Chicago, venerdì 10 ottobre si è arrampicata fino a oltre quota 70, un valore quasi doppio di quello che si era registrato in occasione dell'attentato alle Torri Gemelle.
Proprio al livello dell'indice Vix, considerato il termometro della paura, guardano molti analisti per cercare di capire se si stia avvicinando oppure no il momento che più di un operatore si aspetta, la market capitulation: ossia la resa totale degli investitori, l'abbandono di ogni speranza. Ma anche la capitulation, intesa come catarsi definitiva da ogni eccesso e punto di ripartenza degli indici azionari, appartiene a modelli già visti. La schema si ripeterà anche stavolta?

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-